Ci sono alcune cosine che possono rendere WordPress molto più personale e integrato con il nostro brand.
In passato vi ho spiegato come personalizzare il logo di WordPress, quest’oggi vi propongo un altro piccolo snippet per rendere ancora più “nostra” l’installazione su cui lavoriamo noi o il cliente a cui la affideremo.
D’altra parte non si tratta solo di un motivo personale o ludico, fa parte della nostra propensione alla professionalità, dare in mano ad un cliente un’installazione con il logo dell’Azienda e con un saluto personalizzato può fare la differenza.
Ma, andiamo a noi.
Quando accediamo alla Bacheca di una installazione di WordPress, il saluto che vediamo in alto a destra è composto dal saluto stesso + il nome dell’utente che ha fatto il login, più o meno così:
Per modificare il saluto della barra di amministrazione di WordPress (in questo caso “Salve”) ci serve soltanto il file functions.php del tema che stiamo utilizzando con WordPress.
Al suo interno, inseriamo queste righe di codice:
// Cambiare "Howdy o Salve" nella barra di admin della Bacheca function custom_greeting( $text ) { $greeting = 'Ciao ragazzi, sono '; if ( is_admin() ) { $text = str_replace( 'Salve', $greeting, $text ); } return $text; } add_filter( 'gettext', 'custom_greeting' );
Ci basterà inserire le parole che preferiamo visualizzare al posto di ‘Ciao ragazzi, sono ‘ e il gioco è fatto.
Se, adesso, andiamo all’indirizzo di login della nostra installazione noteremo come il consueto saluto di WordPress (“Howdy” nella versione USA, “Salve” in quella italiana) sia cambiato e adesso sia più adeguato al momento.
Vi consiglio di cambiare il saluto prima di affidare il sito al Vostro Cliente 🙂
Alla prossima.
E per la fotina? Come si aggiunge sempre dal function?
Ciao e complimenti
Stefano
Ciao Stefano e grazie per i complimenti.
E’ possibile cambiare la “fotina” di default semplicemente aggiungendo questo snippet al file functions.php:
add_filter( 'avatar_defaults', 'eugenio_custom_avatar', 10, 1 );
function eugenio_custom_avatar( $avatar_defaults ) {
$avatar = get_bloginfo('template_directory') . '/images/custom-avatar.gif';
$avatar_defaults[$avatar] = __( 'Il mio avatar personalizzato', 'text-domain' );
return $avatar_defaults;
}
Dopo aver aggiunto il codice al file functions.php vai in Impostazioni -> Discussione e troverai un nuovo avatar da selezionare, tutto qua.
P.s.: se lavori con un child theme devi sostituire
get_bloginfo('template_directory')
conget_stylesheet_directory_uri()
e ricorda di cambiare il nome dell’immagine (custom-avatar.gif) con quella che avrai preventivamente inserito nella cartella images