Corso CSS di base n. 3

Corso CSS di base n. 3

I CSS sono una risorsa inesauribile, ti danno la possibilità di creare effetti e stili che non pensavi possibili. Dopo aver analizzato gli stili esterni e gli stili interni, dedichiamoci all’importazione dei CSS.   CSS con @import   Un’altra possibilità che ti viene data è l’importazione degli stili CSS, è molto semplice. Hai a disposizione…

Dettagli
Corso CSS di base n. 2

Corso CSS di base n. 2

Abbiamo scritto regole CSS con lo stile interno e lo stile inline: può essere utile quando abbiamo una pagina HTML, ad esempio una pagina “Coming Soon” ma quando ci troviamo davanti un progetto più grande, con molte pagine, non sono metodi efficienti, per due motivi:

  • scrivendo le regole CSS internamente o inline dobbiamo ripetere il procedimento per ogni singolo file
  • il browser sarà costretto a scaricare ogni regola ad ogni pagina

 

Come capirai, non è quello che fa per noi.

I fogli di stile (CSS) vanno scritti in un file esterno (external file sheet).

Come scrivere un CSS  esterno:

Dettagli
effetto duotone photoshop

Photoshop: creare l’effetto Duotone di Spotify

Avrai, sicuramente, notato che Spotify ha realizzato una campagna pubblicitaria, che gira in questi giorni su Facebook, creata con un’immagine accattivante e la sovrapposizione di una scritta, come questa: Bella, vero? Si tratta dell’effetto Duotone, ovvero doppia tonalità. Un effetto che puoi ricreare, con qualsiasi fotografia preferisci, tutto ciò in pochi passi. In questo tutorial…

Dettagli
wordpress-creare-nuovo-utente-featured-image

WordPress: creare un nuovo utente

Creare un utente in WordPress è imprescindibile se hai più collaboratori o se più persone gestiscono un sito. Vediamo, in questo tutorial, come crearli e, sopratutto, quali “poteri” affidare loro. I “poteri” di cui parlo sono, in realtà, i ruoli: Amministratore Editore Autore Collaboratore Sottoscrittore 1: L’amministratore dispone di tutte le “armi”, può creare altri…

Dettagli